martedì 16 aprile 2013

Cima del Carro (3326 m.)

Prima salita stagionale alla cima del Carro in compagnia di Andrea e Livio, una simpatica guida alpina delle Valli di Lanzo, che abbiamo incontrato durante la salita. L'esplosione di primavera avvenuta in questi giorni in Valle dell'Orco ci ha spinto a provare questa bella salita nella tranquillità dei giorni feriali. Alta pressione, sole ustionante e zero vento ci hanno accompagnato nell'ascesa come nella goduriosissima discesa.

Fringuello alpino

La salita è abbastanza lunga ma mai più di tanto faticosa. Si parte dalla frazione di Chiapili di Sopra; non appena si raggiunge il bivio per il vallone del Carro deviare a sinistra e percorrere il vallone nella sua interezza fino alle morene situate al termine della valle. Risalirle nella parte sinistra per poi deviare decisamente a destra per un lungo traverso, in direzione del Carro. Una volta raggiunto il ripido ghiacciaio del Carro affrontarlo direttamente nella sua parte destra. Raggiunta la bella conca glaciale, continuare verso sinistra e facilemente in vetta.

La discesa può variare molto a secondo delle condizioni della neve. Noi siamo scesi più o meno seguendo l'itinerario di salita, discendendo però la morena centrale e non quella di salita. Bella neve per più metà discesa, prima polvere, poi neve ben trasformata; ovviamente più molle a fondo valle.

 

 

Difficolta: BS

Esposizione: N - NE

Dislivello: 1700 m

Valutazione: ☆ ☆ ☆ ☆ / ☆ ☆ ☆ ☆ ☆

Nessun commento:

Posta un commento