mercoledì 10 ottobre 2012

Boulder a Predarossa

L'estate in Valle è sempre particolare: se da una parte ci si gode a pieno dei piaceri offerti dal Masino, per quanto riguarda l'aspetto puramente arrampicatorio, la valle da giugno ad agosto lascia un pò a desiderare. Così le giornate passano in compagnia di un gran numero di persone, tra grigliate, toboga, sole e slack line, aspettando le 3 - 4 del pomeriggio per poter fare qualche tiro al Sasso o fare qualche blocco ai bagni. Il sole è troppo forte, il granito troppo caldo.

P9160292

L'unica (stupenda) alternativa è andare in una qualche sperduta valle a fare qualche via leggendaria in quota. L'inconveniente è che a volte questa scelta non concilia pienamente con il clima di relax e pigrizia tipico di agosto. Poi qualcuno ti dice: "Se ti piacciono i blocchi dovresti andare a Preda Rossa, lì è pieno!". Boulder a Preda Rossa? Boulder a 2000m facilmente raggiungibili in auto? Dove ho vissuto fino ad oggi?

P9090116

Così armati di crash ci dirigiamo su per la strada agropastorale che passando per località sasso bisolo porta alle fantastiche piane di Preda Rossa. E in effetti si! E' pieno di blocchi! La logica spiegazione che mi viene in mente per il fatto di non aver mai notato la quantità indecente di boulder può essere attribuita al rimanere troppo incantati dalla bellezza della piana, del Disgrazia sullo sfondo, del fiume argilloso e delle vacche al pascolo. Ma in questo ambiente alla Sergio Leone, se si tiene lo sguardo più basso, senza indugiare sulle massicce montagne che ti circondano, non si può fare a meno di vedere centinaia di massi erratici sparsi sui bordi della piana; granito grigio sulla destra orografica, un qualche tipo di gneiss rosso sulla sinistra. Un vero paradiso del boulder.

P9090066

Questo ha rivoluzionato la fine della nostra estate in Valle. Il ticket di 5 euro (necessario per salire a Preda Rossa) è più che compensato dal piacere dell'arrampicata, del blocco e del passaggio mai salito. Abbiamo trovato molti sassi smagnesati e molti passaggi già segnati, ma per la maggior parte era tutto da scoprire: spazzolare un blocco e trovare nuove prese, nuovi appigli, e dire: ok adesso ci proviamo, si può passare, è stata una emozione decisamente potente. Ho passato più di 30 minuti saltellando tra una pietraia e l'altra incapace di decidere su quale blocco mettere prima le mani! Se poi vi sentite particolarmente carichi e decidete di camminare con il vostro crash pad per un 30 - 40 minuti, vi consiglio di dirigervi verso la seconda piana: benvenuti nel paese dei b(a)locchi !!! Una quantità indecifrabile di massi vi compariranno davanti agli occhi: sassi alti, sassi bassi, sassi magri, sassi grassi, traversi, fessure, tacche e strapiombi. Si scala al sole dei 2000, circondati da un ambiente superbo e dalla gioia della scoperta.

P9090100

Quindi, se siete amanti dell'arrampicata (soprattutto boulder) ma siete troppo pigri per camminare 3-4 ore per scoscesi sentieri, ma non volete privarvi dell'alta montagna, una gita a Preda Rossa può rappresentare una piacevolissima alternativa. Provare per credere!

P9160269

In allegato ho riunito foto e passaggi dei blocchi che abbiamo scalato. So che alcuni blocchi erano già stati saliti in passato, ma non sono riuscito a trovare nessuna guida che li raccolga. Per questo abbiamo dato nomi ai sassi e ai passaggi più belli. Tutto a scopo puramente informativo. Enjoy

Relazione – Preda Block

Nessun commento:

Posta un commento