domenica 27 dicembre 2009

Grignetta, cresta Segantini (2184 m)

“Il pensiero era là a ringraziare quella Grignetta, candida nel cuore, perché così è la sua roccia, azzurra alla base, ove il Lario la bagna, porporina alla vetta perché così vuole il tramonto.
Fu lassù che ritornò la fiducia che non verrà mai meno perché ora so, e desidero che altri sappiano a prova, l’intenso allenamento, l’occhio sicuro, la resistenza fisica che forma questa montagna con le sue vie che nulla hanno ad invidiare ai passaggi più famosi delle montagne pallide.
E quando devo prepararmi per qualche impresa alpinistica di alto valore, non corro a cercare l’insegnamento sulle montagne dai nomi più celebri: salgo invece sull’umile Grignetta” (cit. Mario Boga dell’Oro)

DSCN1769

Grandiosa salita in Grignetta, tanto rilassante e modesta in estate quanto severa e impegnativa in invernale. In compagnia del “Taglia” saliamo dal canale Caimi, traversiamo l’invero versante sud della Grignetta per il sentiero Cecilia fino all’attacco della cresta Segantini. La salita è assolutamente divertente nonché decisamente impegnativa a causa dei passaggi in roccia da affrontare con picche e ramponi e dei passaggi di misto su verglass che rendono l’ascesa decisamente infima.

Difficolta: D

Pendenza: 50°- 60°, III+

Esposizione: W

Punto d’appoggio: Pian dei Resinelli

Dislivello via: 300m

Dislivello totale: 900m

Valutazione:  ☆ ☆ ☆ ☆ / ☆ ☆ ☆ ☆ ☆

Socio: Teo Teglia

Nessun commento:

Posta un commento